martedì 27 aprile 2021


 

Questa mia vita

 

 

Di Vincenzo Calafiore

29 Aprile 2021 Udine

 


….. che bella sera questa!

Con la luna in mezzo, piena di luce

sembra un qualcosa di divino a guardarmi

mentre lento scorre il sipario e torna

la memoria a tradirmi allo stesso

modo di come fa la luce dell’aurora

che s’adorna e si prepara alla scena… !

                                Vincenzo Calafiore


 

Basterebbe poco per trovarsi fra le braccia la felicità, quel poco che c’è nello spazio tra occhi e cuore;

eppure non la si trova, è così difficile?

Forse a depistarmi  saranno quei mille rivoli in cui mi perdo ogni qual volta che il pensiero prende la tua via.

E ora, adesso, poco distante dal confine, poco distante dalle amate dune di sabbia di bianco salino, tra le cose abbandonate trovo la mia età, il mio bagaglio di 75 volte, di 75 oltre, nelle mani di un uomo che non conosco.

Sono io, mutato e stravolto! Vedermi è stato come guardare un quadro dipinto da un pittore della new-age, a tinte opache … cerco con lui un approccio senza alcun risultato; il mio interlocutore non ha parole, troppo vecchio, troppo stanco come un legno stanco di troppe correnti.

Rimane il silenzio mentre il mare comincia a salire e ricopre piano l’ultima gobba di uno scoglio sprofondato nel mare.

La sommità da cui poter spiccare il volo verso un altro “ ancora “ o un nuovo “ altrove “; il confine è cancellato, non ci sono più frontiere, attorno l’ombra di un occaso e un mucchio di parole, una scrittura non riuscita, un po’ come la mia vita!

Una fitta sequenza di voci che portano in superficie, attraverso confessioni e testimoniate emozioni, lasciano il fascino della rivelazione e contemplazione allo stesso tempo, frammenti di emozioni e illusioni sommersi nella frenetica  fantasia notturna, dove tutto è fluido e le immagini evolvono l’una nell’altra e quello che era illusione diventa realtà.

Facendo deragliare i tragitti più conosciuti creando costellazioni di immagini imprevedibili per farle vivere in contesti armoniosi e sinceri.

E’ un universo il mio, scompaginato, rovesciato, per certi versi pungente da radenti lame lessicali, smussato da penombre e volute didascalie …. Una deriva dolce e serena che lascia scoperte le vene più nascoste della vita mia, fa crollare i muri delle apparenze e penetra nello spettacolo che riduce tutti coloro che non hanno sogni, a fantocci con la stessa identica maschera.

Ma soprattutto  entra nella fucina dell’opera ove si formano le architetture poetiche d’una attesa disillusa.

La scrittura cercherà poi la sua equivalente immagine tra sensazioni e emozioni lontana da un mondo coatto senza u prima e un poi.

Viene in soccorso della notte l’estremo paesaggio della memoria che finisce con l’apparire distante, alternativo alle visioni e alle sensazioni di un amore custodito in fondo all’anima.

Ed è nell’abitare questa distanza che forse sarà possibile cogliere la fragranza dell’amore che si accompagna al diverso percorso della vita.

Mi perdo in questo paesaggio-memoria che scandisce il tempo con tutta la sua irrevocabilità, che mi fissa in uno scenario distante da ogni cosa.

Ho saputo sempre chiaramente a cosa andavo in contro ogni volta che sognavo l’amore, come un uomo che spera di essere rapito dal suo sogno, per fuggire a un sole maturo che piove dal cielo; la vita così è un racconto che inanella episodi su episodi, scarnificandoli, trasformandoli in frantumi esemplari di un universo di pulsioni e di mete inavvicinabili, di miraggi azzerati, passioni incenerite.

La vita paradossalmente prende vigore là dove  si spezza in aneddoti, rinasce sugli incompiuti e raffinate emozioni di un bacio rubato, o di una carezza attesa invano, di un amore troppo giovane nella testa di una vita da scogliera.

Allora tu! Nitida freschezza, dominata da un oltre che non è mio, vieni coi tuoi passi in continua variazione! Amami ora, adesso!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento