venerdì 7 ottobre 2022


 

 

Comunque sia

 

Di Vincenzo Calafiore

08 Ottobre 2022 Udine

 

 

L’amore e la felicità, le due facce della luna che ogni notte della mia vita ho guardato.

E come ogni notte sono uscito per andare a riprendere il mio sogno!

Quel sogno che per mano mi ha portato all’amore, come alle paure, ai timori che sono in me.

E da qui allora che ha inizio la mia “ storia “ da un sogno.

Ma, sai, non mi sono mai stancato di girovagare di notte come un randagio tra le stelle  e di corteggiare l’infedele luna in cambio di un sogno.

La verità è che la fantasia, la poesia non le ho mai svendute, nemmeno per un sogno !

Piccola e intrigante notte, che vai raccontando alle anime della tua corte, la felicità, dimmi quando questa verrà ai miei occhi!

Se mi venisse chiesto, cosa è a farmi felice, risponderei che è il mio sogno quello che rimane con tutti i suoi dubbi, le incertezze, le paure, ma anche quello che mi dicem che tutte le carni sono buone, come il sangue, rosso, buono come il vino, che scorre in tutte le vene a portare vita! E’ l’amore?

E’ un sole che scalda dal basso verso l’alto… fino e oltre il cielo!

Non sai e, mai potrai saperlo quante notti ho passato a guardarti, in mezzo a un mare nero come il petrolio,come a cercare un dialogo con te, forse tu mi parli e non ti capisco, o potrebbe essere l’inverso che io ti parlo e tu non mi ascolti.

“ Tu mi guardi e pensi che io sia triste!

Vedi quanta luce ti do?

Rischiaro perfino il mare, il buio in cui sei ogni notte, ogni giorno.

Tu vedi due facce! Le mie due facce e pensi come sarà quella che non vedi!

Non hai capito che quel che vedi è la tua vita o quel che cerchi da sempre sciocco!

Allora pensa che la luce è la tua vita e quella scura è la tua felicità, 9incerta, probabile, forse!

Quindi non chiederti cosa sia io, ma chiediti cosa sei tu!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento