VIAGIANTES
Vincenzo Calafiore
27 Gennaio 2026
Dal verbo sognare per designare quegli uomini che non si accontentano della quotidianità con tutto il suo carico di cose più o meno utili, più o meno discutibili, ma che prendono in considerazione
ogni aspetto della vita, vogliono andare in fondo, e rendersi conto di se stessi, del mondo, dei rapporti che tra loro e il mondo intercorrono.
Quel cercare che è già di per sé un – sognare -, come disse Sant' Agostino; quel cercare che è in sostanza vivere nel spirito.
Vivere un sogno.
Chi sono questi sognatori ? Sicuramente non sono persone comuni, è gente inquieta e bisognosa di poesia, fantasia … bisognosa di volare.
Gente che cerca la vita in un sogno e per questo anche morirne.
E' gente che cerca la verità della vita, una verità su cui fondarsi nell'universale poesia e serenità della vita e del mondo in cui solitamente vivono e non è certamente questo.
Facendo uso del titolo “ Viagiantes “ (viaggiatori), si potrebbe dire
che << trovarsi >> è l'anima costante di questi personaggi: pervenire
a quella consapevolezza di sé che permette alla personalità di realizzarsi completamente e di vivere, allora, il sogno, e in quel sogno i giorni, gli anni … qugli anni che vengono di solito sciupati nella banalità quotidiana d'una esistenza ordinaria, squallida.
In questo odierno di predicatori, anacoreti, monaci, mendicanti, digiunatori, catastrofisti, . Tutti costoro interrogano, tormentano e rivolgono tutti i sensi. Una falla in questo sistema s'impadronisce e leva la serenità del vivere ma viene in nostro soccorso l'amore che vince, quell'amore che giunge dalla poesia, sta qui la salvezza.
Unici intermediari fra l'uomo e Dio per mezzo di un sogno o di una Pegasus, del complicatissimo rituale dei sogni, delle magie che essi solo conoscono, delle mappe segrete per raggiungere l'anima, un testo sacro che essi solo capiscono!
Sognare!

Nessun commento:
Posta un commento