sabato 18 luglio 2020


Ancora un po’

(Poesia edita nel 1979. Prima Classificata “ Premio San Valentino Concorso Internazionale Gubbio )


Non conosci l’angoscia di chi rimane solo,
con il tempo di immaginarsi come tutta la sua vita messa assieme sarebbe stata.
Ha il tempo di rivedere come in un film
i suoi errori e le parole dette…

Ancora un po’ e ti raggiungo!

Vorrei farti sentire il mio rancore
tutta la mia rabbia … covati dentro
che di tanto in tanto esplodono in mille rivoli di cristallo in quelle notti abbracciate dalla vita.

Ancora un po’ e ti raggiungo!
Se ho il fiato,
se il mio cuore regge i ritmi dei sentimenti
se corro seguendoti in quel letto di stelle
che ho sempre guardato dal basso.
Ancora adesso dopo tutto questo tempo
mi par di udire la tua voce,
a volte provenire dalle mie carte
a volte dalla solitudine.

Ancora un po’ e ti raggiungo!
Ancora un po’ …
e sento il cuore scoppiarmi in testa
vedo le mie penne prive di inchiostro
e quei semi di luna che mi hai lasciato
legati in quell’angolo di fazzoletto
che porto sempre con me.

Ancora un po’ e ti raggiungo!
In quel cielo piegarsi come velo di strallo
in fondo agli occhi miei
ci sei tu!
Se corro ancora un po’ forse….

( Premiata con medaglia d’oro e pergamena )

                                            Vincenzo Calafiore

Nessun commento:

Posta un commento