giovedì 18 marzo 2021


 

E’ quasi sera…

 

Di Vincenzo Calafiore

19 Marzo 2021 Udine

 

  ….. i ricordi …..

Loro sono tutto ciò che

è andato perduto.

Io sono

tutto quello che loro ancora

vogliono essere …. 

Cit. di Vincenzo Calafiore

 

 


 

E’ notte fonda e guardo fuori dalla finestra, un tempo facevo la stessa cosa, ma c’era un mare che brillava nella luce lunare, c’era uno scintillio magico interrotto dalle sagome scure di navi e piroscafi che silenziosamente scivolavano nella notte.

Guardo fuori  e tutto ciò che i miei occhi incontrano mi appartiene, ma lei no ,irraggiungibile, all’altra parte del mondo con cinque fusi orari che separano.

C’è vento, è un vento forte e immagino un altrove straordinario ove ci sono uomini che sanno volare sopra i sogni; fumo una sigaretta. Fisso lo sguardo alle spire di fumo che si levano lentamente nell’aria .. e di nuovo torna a nuotare la mia mente nella sua memoria della quale si nutre per poter ancora vivere. i pensieri se ne vanno in tutte le direzioni lontano miglia e miglia nei cinque fusi orari.

Mi illudo di vivere e invece  sempre più annego nello stesso bicchiere d’acqua, chissà se mezzo pieno o mezzo vuoto.

E’ già sera in questa mia alba così lontana, così piena di se, così distante dalle mani e da labbra assetate, così vicina alla distanza che lentamente avvelena l’aria che respiro.

Tu sei bellissima, te l’ho mai detto? Non lo ricordo, ma non importa, mi basta sapere che in qualche modo te l’abbia detto magari nel modo più strano, come quando guardo a lungo la tua fotografia e non ricordo più nemmeno cosa stessi facendo o pensando, perché sai, alla fine l’amore toglie il respiro, fa scordare le parole … l’unica a rimanere è quel “ ti amo “ scritto con diversi inchiostri indelebili.

Penso alla mia paura di non essere capace di amarti, viverti, ma Tu rimani, rimani qui con me anche in questi pensieri, l’unica mia maniera di poterti raggiungere.

Amami, perché io ti amo ! Perché tu forse non lo sai ma mi fai innamorare ogni volta di più anche solo guardando la tua foto; tu sei quell’amore che riempie ogni attimo del mio giorno, sei quella che  rimane affissa nella mia mente come un poster, tu resta sempre, qui nel mio cuore!

Sei bellissima! E ti sceglierei sempre, perché sei l’unica, l’unico amore della mia vita; tu non lo sai ma ti scelgo anche quando scrivo, quando lavoro, quando naviglo senza bussola nel mio grande mare di dentro.

Vorrei avere  del tempo, giusto quello di amarti dentro, datti lo stesso tempo, quel tempo di una breve eternità di occhi e di labbra, di mani che si cercano, di annusarsi e ricordare per poter ancora amare, amarti  con certezza, non penso che possa finire, ho solo paura che possa finire.

Io esisto perché ci sei tu!

Esisto tra occhi e labbra.

Esisto nel tempo che c’è tra un battito e l’altro del cuore; io esisto ovunque do ve tu sei.

Amare !

Se ami non hai bisogno di capire cosa sia l’amore, l’amore non lo si capisce lo si sente dentro, è una qualsiasi cosa  che una volta che è entrato dentro non ti lascerà mai più e non potrai più fare a meno di lei.

Io nel momento in cui ho sentito di amarti, ti amavo già!

 

Nessun commento:

Posta un commento