martedì 6 luglio 2021


 

… L’unico modo in cui l’amore sa guardare

 

 

 

Di Vincenzo Calafiore

07 Luglio 2021 Udine ( Italy)

 

“..la sentirai, arriverà quel momento

eccome se arriverà la felicità!

Ti sentirai felice, felice da morire, e la vorrai

trattenere perché sarai felice.

Ma tu non sai che la felicità non la si può

trattenere, a una farfalla non

si possono togliere le ali !!! “

                           Vincenzo Calafiore

 

 

Tu lontana dagli occhi miei, non capirai mai quanto amore c’è in ogni sguardo, il calore in ogni mia parola.

Saprei ritrovarti tra la gente riconoscendo il tuo profumo …. Quel profumo di giovinezza che mai potrò scordare.

Questo accade nei miei giorni dentro un caleidoscopio tutti uguali e opacizzati da stanchezze fisiche e pressioni psicologiche: cercarti ovunque.

Ti amavo già, ti amavo ieri quando ancora non ci eravamo incontrati, quando non sapevi della mia esistenza; vedi questo è l’unico modo in cui l’amore sa guardare e parlare!

Io ti parlo a questa maniera!

Io di te mi ricordo, quando venivi nei miei sogni, e indossavi sempre lo stesso vestito, portavi in testa lo stesso cappello bianco ed in mano stringevi un mazzetto di amapole …. i fiori che più amo!

Ti amo in questo “ oggi “ di dimenticate periferie, e decadenti quartieri, è un oggi che fa paura.

Fa paura perché continuiamo a nasconderci sotto le stelle di un tempo vissuto!

E’ un lenzuolo che sa di te …. Sotto gli sguardi di tutti che non sanno e non vedono.

Ma che ne sanno loro cosa è l’Amore?

Che ne sanno loro di come ci amiamo?

Che ne sanno loro di come ci cerchiamo e ci rincorriamo senza poterci incontrare?

Che ne sanno del freddo di una stanza vuota!

Che ne sanno loro, gli altri, dell’unico modo in cui l’amore sa guardare?

Che ne sanno dell’amore se si fanno decimare dalle prime difficoltà?

Ecco vedi, quante domande nascono da un solo pensiero?

Amare non è facile, non è semplice, non è da tutti, amare è una traversata degli oceani su un pezzo di legno, sono notti di solitudine, le risposte che mancano, le parole non trovate, il retrogusto amaro di un sorriso, è comprendere i silenzi, le devastanti distanze.

L’amore è tutto quello che si può fare, è non un ovunque è con me!

E’ il segreto della vita, la via per raggiungere altri pianeti, è tornare sempre dove tutto è cominciato.

E’ un tempo di pagine piene di storie che sono state vissute forse in altri tempi, tra le sue pieghe, senza sapere, e lì in quel tempo non c’era niente, non c’era gente, eravamo solo noi due!

Ma è in una notte come questa che ci si può incontrare per continuare a sognare;

e ci vorrebbe il mare per poter continuare, per incontrarti, per andare nel cuore di una poesia

dimenticata e recitata sbagliata, imparata in fretta nella corta memoria di una notte in cui forse potrei lasciarmi andare, è in una notte come questa che ho visto la mia vita andare via da te!

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento