venerdì 1 dicembre 2017

Mai così bella




Di Vincenzo Calafiore
2 Dicembre 2017 Udine
( Da – Blu Oltremare )

“ … guardare i tuoi occhi è come guardare la felicità! Sognarti è come tornare a vivere
un’altra vita, questo è amore! Non sono più tornato. “


Ricordi?
Passavamo di notte le ore su una riva davanti a un falò parlando, ed io incantato dai tuoi occhi, stregati infine a volte ci trovava l’alba.
Mai così bella ti videro gli occhi miei, coi capelli pettinati dal mare e gli occhi stanchi, con un plaid sulle spalle! Non so perché ma se ti ricordi ti dissi che tanto rassomigliavi a Nausicaa, di cui, quando sui banchi di scuola studiai l’Odissea, mi ero innamorato.
Poi come un sogno all’alba svanisce, tu così andasti via senza lasciare parole.
Da allora ho detto addio a ogni giorno pensando a quando mi svegliavi con un bacio, quando mi portavi un caffè e tornavi a letto ad abbracciarmi … e abbracciati trascorrevamo il tempo a scoprire qualcosa di più di noi.
Con la tua vita nella mia a me il mondo sembrava fosse ai miei piedi, tanto ero felice, tanto ti amavo e ti amo ancora.
Vedi come tutto cambia?
Vedi già tutto è passato, passa silenziosamente e silenziosamente si aggiungono ricordi a quelli che da qualche parte stanno macerando o già macerati.
Guardo quel tanto che è rimasto di ieri, pieno di ricordi, momenti di vita che non tornano oche non possono o non vogliono tornare.
Ancora una volta sconfitto proprio quando pensammo e ci dicemmo che mai nessuno o nessuna cosa avrebbe potuto separarci.
Penso che il mare quella notte avesse ascoltato le nostre parole, ci tramutò in sabbia che attende sempre l’onda capace di coprirla; ed io che mi coprivo con il tuo corpo, ascoltavo i tuoi gemiti e il tuo cuore cantare; ma più di tutto rimasero i tuoi occhi nei miei, brillanti e lucidi, pieni di felicità.
Perduti in quell’amore e nel silenzio provavamo a sognare, quando già eravamo noi sogno!
Insieme provavamo a volare!
Come tu dicevi la vita la si fa nei momenti!
E torna la mente a sognare di te, e torna a vivere i momenti più belli, la felicità disegnata e plasmata sui nostri volti.
E torna la mente a ricordare di te nelle mie notti davanti a un foglio da riempire di parole che a te in qualche modo mi fanno tornare in breve felicità.
La vita si fa di momenti e le cose non volano più
tornano quelle perdute.
Poi alla fine mi dico che il tempo non ti lascia ritornare, vedo già che tutto passa lasciando di se molte cose da ricordare, da raccontare a un foglio, momenti che non tornano più.




Nessun commento:

Posta un commento