venerdì 6 maggio 2022

 

                           Lascia che sia

 

Ed ora lasciami o mia diletta tornare

alla pianura che si getta tra le bianche spume

dello Jonio.

Fammi tornare a quel cielo, frastagliato

tra i rami di secolare fico, che mi cullò

nella brezza di un’età ormai lontana.

Ed ora, vagabondi nell’aria triste della mia

stagione, pensieri e sogni, cercano

i luoghi perduti nell’infrangersi del tempo.

L’amore accarezza l’istinto di tornare a te,

è così forte il richiamo del bianco salino

misterioso, intransigente di speranza,

dello Jonio nel sangue!

Cos’è che a te mi fa tornare?

La luce dei tuoi occhi o la paura di perderti?

Ah, i miei sogni gitani! Senza meta ne patria,

senza età in questo mio tempo stanco di aspettarti

nel mio ritaglio di cielo … oppure è

la pazienza del bianco salino ai capelli

a farmi rimanere immagine, agli occhi tuoi!

 

                                         Vincenzo Calafiore

Nessun commento:

Posta un commento