venerdì 29 settembre 2023


 

La favola dentro

 

Di Vincenzo Calafiore

27 Settembre 2023 Udine

“ ….. aveva negli occhi la tenerezza

di chi non è mai stata amata e per

sopravvivere deve improvvisare,

far finta di avere un amore tutto per lei… “

 

                              Vincenzo Calafiore

 

Io e lei siamo stati fatti della stessa materia dei sogni; ci siamo appartenuti, ma in maniera speciale, ci appartenemmo si, ma non ci siamo mai posseduti!

Compresi subito che lei era speciale, una di quelle donne buone, mite, che aveva una favola dentro, da poter leggere con la  meraviglia e incanto negli occhi, una favola da raccontare ai figli.

Eppure, se potessi ricominciare con lei, se mai ci fosse una seconda possibilità, ricomincerei da capo, e probabilmente rifarei le stesse identiche cose, perché quello ero e sono, sempre sarò.

Perché la nostra storia d’amore fosse finita non l’ho mai capito è una domanda alla quale ancora oggi mai sono riuscito a trovare una risposta.

Lei era bella, delicata, tanto d’avere paura di farle del male semplicemente sfiorandola.

Quando le chiedevo se fosse triste, mi diceva che non lo era, che non sapesse cosa fosse la tristezza !

Ma io conoscevo  i suoi occhi, come conosco il mare! Leggevo in quegli occhi una velata delusione, perché lei si aspettava di più dalla vita, ma non lo dava a vedere; ma c’era nei suoi occhi tanta speranza che accadesse qualcosa di nuovo e non accadeva nulla….

Li vedevo i suoi occhi io, anche quando mi diceva di lasciarla che lei da sola stava bene…. mentiva! ,  perché lei da sola non ci sapeva stare.

Come sopravvivere a certe assenze?

La vita è bellissima sempre, anche quando tutto attorno crolla e si rimane soli nel silenzio più assoluto.

Quando ci si sente soli e abbandonati …. La vita è bella!

 Così crollano anche le persone, in silenzio, crollano senza chiedere aiuto, anche se ne hanno un disperato bisogno.

Così è crollata lei, come un castello di sabbia portato via da una piccola onda.

A volte la vita è come un quadro mai dipinto, accade di andare via e di non tornare mai indietro, andiamo via senza chiedere nulla dell’altro, degli altri.

Sto imparando ad amare la mia vita con tutta la serenità possibile, ora capisco che l’amore è questo, mettere in fila i giorni, vestirli di coerenza, di dignità, di orgoglio, è così bello tanto da non sapere come descriverlo questo amore. Ma

se dovessi descrivere l’amore io parlerei della vita, ma se mai dovessero chiedermi qualcosa che va oltre l’amore io comunque parlerei di lei: della vita!

Perché alla fine, è la vita che cercavo … la mia favola dentro.

Rivedersi? Sarebbe stato bello ma sarebbe stato come rinascere ancora una volta!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento