giovedì 7 settembre 2023

 Anch'io sono stato giovane!

Ho visto cose che tu non vedrai mai,
ho fatto cose che tu non potrai mai fare
ho fatto la fame ma tu no
mi sono privato di tante cose ma a te non è mancato niente
ti ho insegnato cosa sia la parola
l'orgoglio
la dignità
la libertà
cosa è giusto fare e cosa non fare
ti ho insegnato a non calpestare la dignità di nessuno
ti ho fatto fare gli studi che hai voluto fare
ti ho ascoltato
ti ho aiutata sono stato sempre presente
sono stato e sono ancora il tuo porto sicuro
sono il tuo ritorno
ma quello che non capisco è perchè non ti ricordi mai di me
perchè non hi tempo per me
perchè mi lasci solo
perchè non mi ascolti
perchè non mi accompagni
perchè non vieni mai a trovarmi
perchè ti sei dimenticato di me?
Questo non capisco.
Vincenzo Calafiore

( Da il Ladro di Coriandoli : Emos si confida col proprio destino )

Nessun commento:

Posta un commento