martedì 9 novembre 2021

 

 

Di Vincenzo Calafiore

10 Novembre 2021 Udine

 



Sono in uno di quei momenti cosiddetti

   autunnali  “ in cui tutto appare nelle foschie di vaste brughiere, dove ogni cosa è quasi irraggiungibile.

Da questa visione tutto pare più lontano, più scruto nella nebbia, più mi rendo conto di esserci dentro ormai da molto tempo tanto da non riconoscere il luogo dove mi trovo; i ricordi man mano prendono forma, si animano nella penombra della stanza, nell’aria tiepida di candele accese sul davanzale di finestre spalancate al buio.

La luce tremula è un richiamo di quei sogni che da molto tempo ormai attendono di realizzarsi

dinanzi agli occhi miei, come accadeva un tempo, quando potevo amare.

Lei è qui nonostante sia andata via, ne avverto la presenza, nell’aria il suo profumo che tanto amo; come una falena volteggia attorno alla luce, si posa sul palmo della mia mano …. potrei  chiuderla a pugno e trattenerla con me fino all’alba!

E all’alba muore assieme ai sogni, alle speranze, al desiderio

Amore quanto è distante da me la vita, con questo inverno addosso!

Tu non lo sai, lentamente, lontano da te sto morendo, come foglia caduta a terra.

Cerco nelle mie letture quello che non ho o mai più avrò.

Cerco le tue labbra, le tue mani, mi soffermo per ricordare i miei momenti felici e il più delle volte cado in un sonno profondo con il libro in mano …. È un inganno, un trucco di Morfeo per prendersi gioco di me, del mio credere che tu  possa ritornare come una viola ogni estate nello stesso posto.

Per trattenerti seguo i ritmi del cuore e non basta, perché appaiono i tuoi occhi screziati di luna e torna la mia mente a quelle notti sul mare, quando incantati e ammaliati dalla risacca restavamo seduti senza accorgercene fino all’alba che ci trovava abbracciati dentro un asciugamano.

Come posso adesso ingannarmi facendo finta di parlarti, sentirti vicina a me?

Come posso dimenticarti?

L’amore non è questo, non è dimenticarsi; l’amore vuole sempre un ritorno, mai una fine.

Sai cosa c’è?

Manca tutto di te perché sei bella!

Sei bella quando arrossisci e ti si legge negli occhi quello che senti in te.
Bella quando ti specchi e vedi le tue paure, le insicurezze, quando piangi in silenzio.

Bella quando ridi all'improvviso dentro i tuoi occhi.
Sei bella quando balli da sola, immaginando qualcuno che ti stringe forte al suo petto.
Sei bella in pigiama, con i capelli arruffati, con gli occhi stanchi.

Quando cammini scalza e ti muovi in punta di piedi, come una ballerina.
Quando resti in silenzio assorta nei tuoi pensieri, nei tuoi sogni.
Sei bellissima e non lo sai.

  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento