domenica 18 febbraio 2024


 

L’Amore

Di Vincenzo Calafiore

19 Febbraio 2024

…. Così partisti? Mio Amore! Mio sposo!

Amico,marito mio! Bisogna ch’io abbia tu

notizie a ogni istante, perché, separata da te,

ogni minuto durerà molti giorni.

Oh, a questa tregua avrò molti anni prima ch’io

ti rivegga. Romeo! “

(W Shakespeare Romeo e Giulietta)

 

 

Questa vita che scorre veloce, che non da il tempo di pensare ci ha insegnato quanto sia imprevedibile,ci ha insegnato l’imprevedibilità, l’atroce distanza e le difficoltà; quando si ama non bisogna mai pensare alla distanza.

Amare e amarsi nonostante tutto.

Ma cos’è l’Amore?

Cosa c’è dentro un bacio?

Definire l’amore è impossibile, si può parlarne, discuterne animosamente, ma solo chi lo prova veramente, solo chi sa amare ne potrà capire il significato. Non è un concetto comprensibile e per comprenderlo occorre viverlo fino in fondo all’universo che è in noi, attraverso il tempo e le vicissitudini personali dell’esistenza, per capire quello che l’amore è o non lo è.

 

L’amore non è spogliare una donna per l’appagamento dei sensi, non è fusione, non è morbosità, non è sesso o pornografia, non è attaccamento … l’ Amore è il moto dell’universo, è il moto dell’anima, è la massima espressione della vita stessa, vita non intesa come un tempo individuale in contrapposizione alla morte, ma semplicemente vita come la migliore essenza universale che invade il mondo.

Amare non significa possedere ma sentire e percepire è un fare continuo non è un dare e riceve, e forse per questo motivo si è estinto cedendo il suo posto al – contratto – a quel misero dare per avere.

Ed è difficile per questo motivo definirlo senza coinvolgere le sfere personali delle esperienze.

Credo che amare sia quel contatto profondo, intimo, sacro; e penso che chi ama veramente è felice perché è profondamente vivo, perché ha trovato la sua anima.

 

Ora in questa ètà mia senile e nuova per me, invecchiando mi sembrano cose da poco le piccole soddisfazioni della mia vita, e tanto più comprendo dove andare a cercare dove nascono le gioie della vita.

Tutto questo tempo mi ha insegnato che essere amato non è tutto quanto tutto è l’amare senza alcuna pretesa, e questo da valenza e piacere alla nostra stessa esistenza, forse non è altro che la nostra grande capacità di “ sentire “.

Amare evitando tutte le sue trappole illusorie che confondono solamente l’amore con altro!

 

Forse non è stato ancora raggiunto quel confine di “ felicità “ ove il denaro non è niente, il potere non è niente, la bellezza non è niente, ho visto uomini e donne, belli, ma infelici, e ho visto gente che con poco o niente era felice.

Quindi la felicità è amore, nient’altro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento