domenica 16 novembre 2025


 

Conosco cosa sia la vita. L'ho sempre guardata e paragonata al mare; lei a guardarla bene è mare, è un mare più grande degli oceani, più profonda di essi, più misteriosa. Ma è allo stesso tempo maestra è educa, insegna, punisce, aiuta, sta con chi la merita, se ne va da chi non la merita, non è degno.

Io l'amo, l'amo con tutti i suoi segreti e misteri, l'amo così com'è : vita, mare, oceano, paura,timore.

Amo il tempo che mi lascia e mi permette di rimanere ancora con lei.

Ora che sono nella mezzadria temporale capisco di avere poco tempo, o per lo meno non sapere quanto me ne sia rimasto a mia disposizione per godere la sua compagnia e avrei voglia di partire con te, senza una meta e senza un perché, solo con la voglia di stare insieme a lei. Riempire le valige di baci e di sogni, il vento sul viso, il sole sulla pelle, il mare negli occhi. Ho voglia di essere felice, di scambiarci promesse sotto le stelle, di ridere fino alle lacrime, di correre a piedi nudi sulla spiaggia. Ho voglia di sentire il sole sulla pelle, di sentire le sue mani intrecciarsi con le mie in una breve eternità. Avrei voglia di viverla ancora un po', di respirarla, di sparire nel suo abbraccio nel profumo di una estate.

Affidare i miei sogni alla luna, e continuare a vivere senza paura, sotto questo cielo pieno di stelle.

 Ho avuto tanti momenti difficili nella mia vita, momenti neri dove mi sono dimenticato perfino dell'esistenza dei colori. Ho toccato il fondo, sono sceso nell'abisso. Sono stato male, tanto. Ma mi sono rialzato e ho buttato tutto alle spalle. Un passo dopo l'altro ho ripreso a camminare, a volte sotto la pioggia, a volte con le ginocchia sbucciate, eppure ce l'ho fatta. Tutta la forza che mi serve è dentro di me, devo solo ricordarmi di cercare l'arcobaleno. Voglio colorare la mia anima e ritrovare il sorriso perché un UOMO non si arrende mai e trova sempre il coraggio di guardare avanti e ricominciare.

( da: “ IL LADRO di CORIANDOLI “ )


Vincenzo Calafiore

Nessun commento:

Posta un commento