sabato 9 marzo 2024

 

Anagrafe

 

Cerco di te tra le righe la parola

che ti rivela tutta, parola del mio cuore

del mio amore.

E sento nuovi profumi allo schiarir dell’alba

dagli alfabeti di segni che a te conducono sullo sguardo

e cerco, fra i frammenti dei suoni la tua voce,

l’origine delle tue pupille,

scavo nei grumi sanguigni della passione,

nel mugolio dell’anima, la mia!

E infine torno, misero, al mio penare amore …

Esangue è l’anima … amarti è la parola esatta

È sempre lì ad aspettarti, aspetta sempre.

Tu così infinita

Come infinito è il verbo che ti coniuga

e il desiderio che ti brama.

Tu parola esatta che dico e rimane sul dorso dell’anima

ti sperdi nel tuo silenzio, io nella mia preghiera,

un vento fra le ciglia,

fra le dita un universo intero

e meno di quell’amore che vorrei!

 

                  Vincenzo Calafiore

Nessun commento:

Posta un commento