venerdì 29 marzo 2024

 

L’età mia

 

Ora sono in quell’età in cui osservo le cose con calma

mi muovo col mio moto: il moto della lentezza e con l’intento

di continuare a camminare fino a raggiungere il mio sogno.

 

Ho quegli anni in cui si accarezzano i sogni in punta di dita

per non rovinarli e le illusioni sempre più diventano speranze, aspettative, in questa mia età misera e stanca.

Sono quegli anni in cui si ha necessità di amore, i desideri incalzanti, sono incendi, che finiscono per consumarsi nel fuoco della passione fino all’alba.

E altre volte è pace, è tramonto come quello su una spiaggia.

 

Quanti anni ho?

Non lo so, non ho mai avuto necessità di contarli come un numero, è un tempo, ed è lì che ho visto i miei desideri infrangersi come onde sugli scogli, dove ho camminato con i piedi insanguinati, dove ho visto le mie illusioni volatilizzarsi, e questi valgono più, molto di più degli anni.

 

Che importano gli anni compiuti o da compiere è solo tempo

quel che importa è l’età della mia anima. Ho il tempo di vivere

nel moto della lentezza e con lentezza tagliare il traguardo.

Quanti anni ho, che importa, a chi deve importare, se gli anni che ho servono a farmi vivere il mio sogno, il mio ultimo sogno?

 

                                                                   Vincenzo Calafiore

Nessun commento:

Posta un commento