venerdì 16 febbraio 2018


Se mi chiedi

Di Vincenzo Calafiore
17 febbraio2018 Udine

“ Svegliarsi la mattina e vedere te, è una delle cose più belle di tutti i miei giorni che vivo. Svegliarsi e sapere che tu vivi con me, è un'altra delle cose più belle di tutta la mia vita. Averti qui a casa è molto più che volerti bene. Ebbene sì, Ti Amo e non puoi sapere quanto io possa amarti. “
Se mi chiedi se sono felice ti rispondo di sì, e sai perché?
Perché ogni giorno io mi dico: < Ego Sum > ! …. Io sono . Che non è un verbo ma è esistenza, è espressione di: io ci sono, esisto, sono vivo!
E sai perché sono vivo? Perché c’è una lei ! Si, una lei che ama come sono fatto con tutta la mia carne addosso, con il mio mare agitato; ma anche con tutte le mie cadute e le volte che mi sono rialzato, con le mie rinunce, con i miei se.
Ma il centro di ogni cosa è  < lei > , questa lei paziente, che sa come amarmi, che mi accoglie quando mi trovo in mezzo alla tempesta.
Per questo sono felice, ma più di tutto lo sono perché questa – donna -  è quel tipo di donna che devi essere capace di leggerla negli occhi, la devi trovare nelle sospensioni delle parole, nella sua lontananza, nel suo distacco, eppure lei c’è.
E ci sei sempre
al mattino al risveglio
nella doccia, in un profumo.
Negli orizzonti
ma soprattutto negli occhi, nel respiro lento,
in quel desiderio delle mani che la cercano
delle braccia che la vogliono stringere.
Amarti così
col sorriso
col sangue che vola
col cuore in gola.
Ci sei
E sei lì, sei in me da quando ho aperto gli occhi
da quando respiro, da quando, da sempre.
Dico, lo dico ogni volta al riflesso dello specchio: ego sum !
Come dirti: amore mio … dirti quanto sei speciale per me e quanto la tua presenza abbia cambiato la mia vita.
Dirti, eccomi qui amore mio, a ricordarti che per me non sei solo da proteggere e da amare, ma più di tutto che sei la mia ancora di salvezza. Sei un legame indistruttibile e mi emoziona, mi fa pensare di essere davvero fortunato. Perché sei il mio porto sicuro da sempre, quando mi sento perso e insicuro …. Tu c’eri, ci sei sempre stata, anche quando il sorriso ha lasciato spazio all’amarezza, alla solitudine … e tu eri lì perché io ti cercavo, ti ho cercata, ti ho trovata. Amore mio, con te la vita è diventata più bella, i giorni hanno ripreso a scorrere velocemente perché con te la vita è bella! Con te la vita ha un sapore ogni giorno diverso, i miei giorni si vestono di colori. È con te insomma se adesso posso dire di aver realmente vissuto. Grazie di esistere e di esserci nonostante tutto, amore mio.
Sei la cosa più bella del mondo, quella che più di ogni altra riesce a tenermi stretto a sé senza affanni e ansie: sei un dono, amore mio, il più bello di questi anni e quello che aspettavo da una vita. Non lasciarmi mai, amore mio: è solo con te che io mi sento felice!
Questo volevo dirti.


Nessun commento:

Posta un commento