venerdì 16 febbraio 2018


Amiamoci Ancora

Di Vincenzo Calafiore
14Febbraio2018 Udine


E’ la giornata di “ San Valentino “ la festa o meglio la giornata in cui maggiormente bisognerebbe rappresentare o ricordare in certi casi alla persona amata che si esiste, che siamo, che si, che c’è ancora un sì, un ti amo.
Dovrebbe essere  la festa degli innamorati non solo di una lei o di un lui, ma della vita, della felicità dentro e fuori di noi.
Ma c’è chi questo San Valentino non potrà festeggiarlo perché è stata uccisa, o violentata, stuprata, presa a pungi o schiaffeggiata, ripudiata, abbandonata; ma anche i tanti che l’amore della loro vita lo hanno perso per sempre e rimanendogli/le fedeli/le non si sono rifatti una vita e invece hanno preferito continuarla nel ricordo di lei/lui.
Purtroppo questa ricorrenza com’è a tutti noto è più motivo commerciale che sentimentale, ma che importa facciamola bella, facciamola nostra, facciamo in modo di accorciarle le distanze che a volte separano, illuminiamoci le notti bianche, facciamo della nostra vita e della nostra maniera di amare oltre che poesia anche grande bellezza.
Però vorrei dire ad esempio alla “ donna “ che amo, anzi invece delle solite rose e bacetti perugina, della solita cena in intimità, scriverle una lettera per raccontarle quanta vita è in me, di quanto amore per lei, sì, perché l’amore dovrebbe essere è il fasciame della nostra esistenza!
Eppure ne parliamo, scriviamo, abbiamo scritto, scriveremo di questo amore ancora pagine, ancora libri, bigliettini augurali… ma io non farò nulla di tutto questo, non ti regalerò una rosa, né ti porterò a cena fuori proprio questo giorno: 14 Febbraio! Mi limiterò a scriverti una lettera perché Tu sappia ancora di me, di noi, di quel che siamo o saremo poi …. Domani!

A te.
C’è in me un tempo, è un tempo capovolto, senza implacabili orologi, di lancette che scivolano silenziosamente sulle ore, sui giorni, sugl’anni; e così passo dopo passo siamo giunti a questo giorno. E’ per me un’occasione forse per farti nuovamente la mia “ dichiarazione d’amore” e rinnovare allo stesso tempo il mio giuramento di amarti così come sei con i tuoi alti e bassi, con i tuoi cambiamenti di umore, con le tue insoddisfazioni, col tuo andato perduto.
Io ti amo è vero! E per te o meglio a te voglio o vorrei dedicare ciò che ho di più caro: la mia vita, la mia felicità, perché queste dipendono da te, è da che dipendo e con te condivido ciò che in me c’è e vive. Mi piacerebbe vederti sorridere mentre leggi questa lettera, sorridere e non commuoverti come farai.
Sì, immagino che sia gioia o felicità e non sai come trattenerle! In fondo è bello commuoversi per felicità, farsi bagnare il viso da questa perché c'è qualcuno che ci ama, ci desidera e vuole ricordarcelo scrivendo. Questo qualcuno sono io e inizio col dirti che ti amo, ti amo davvero. Amore mio, faccio sempre un tuffo nei ricordi ed è il mio cuore a indicarmi la direzione: il primo bacio, i primi sguardi, gli abbracci lunghi, le incomprensioni, le indecisioni, i dubbi e le incertezze, gli stati d'animo di chi come noi sta vivendo qualcosa di grande per la prima ed unica volta. Io che non riesco a capire cosa mi stia succedendo. E’ successo: mi sono innamorato di te e continuo a innamorarmi di te giorno dopo giorno, dopo il tempo.
Non avrei mai pensato, ne immaginato che un giorno avrei scritto queste parole, eppure mi trovo qui a non poter fare a meno di Te, di dirtelo: Ti Amo!
Grazie, amore mio grande, grazie per la tua pazienza, per la tua esistenza nonostante tutto, grazie per questa nostra storia d’amore e grazie. Sì, grazie di quel tuo “tutto” che mi doni perché amare è questo: è presenza, è ricordarsi, è non lasciare spazi vuoti, è quotidianità, è esserci nonostante tutto e senza i ma, i però, i se e i forse. Che bello è amare una donna come te, bella, dolce, unica! Pronta a fare sempre qualcosa per gli altri.
Però che dire dei tuoi occhi mi hanno conquistato, delle tue braccia che mi hanno avvolto, del tuo sorriso che illumina il mio vivere.
Cosa ho potuto fare di così grande per meritarmi un tesoro così prezioso nella mia vita? Non lo so, ma sono certo che ti custodirò per sempre nel mio cuore, che ti proteggerò da ogni cosa. Che bello amore mio poterti amare , Tu sei quel senso, quel mio posto nel mondo. Ti amo.

































Nessun commento:

Posta un commento