DANIELA
DI VINCENZO CALAFIORE
10 Maggio 2025 Udine
“ …. L’amore non ha patria
non ha confini perchè l’amore
è quella linfa vitale che fa
nascere la vita
ovunque ogni giorno del nostro tempo!
“
Vincenzo Calafiore
Essere “ Donna “ ?
So bene, so perfettamente quale sia la risposta a questa domanda. Corre questo tempo, come un folle treno, e io non so dove, non conosco il suo percorso, né le stazioni in cui si fermerà. In questa corsa piena di emozioni quotidiane, la stessa del rimanere ad attendere l’alba, di vedere un fiore nascere in una piccola fessura nel cemento, è questa la risposta alla domanda, il significato di essere “ Donna “ oggi in questo tempo metallico e tagliente, è un trovarsi nel buio di altre anime, di altre mani.
E allora perché non mettere questo “ buio” nelle mani di Dio che lo tenga nelle sue mani solo per un’ora, quel tanto che basta per lavarlo dal nero, dal male che circonda la donna odierna.
Dietro quel buio c’è un uomo. C’è sempre un uomo; ma per la Donna la fortuna è quella di trovarsi vicino un uomo che nasce e vive dove inizia e finisce il mare, un uomo buono paziente, che sa rimanere ad ascoltare come se stesse ad ascoltare il mare, perché la Donna è mare e Oceano allo stesso tempo. Ci vuole un uomo che sia capace di scrivere a una donna, perché scrivere è l’unico modo di aspettarla, amarla.
Scrivere è attendere qualcuno, arrivare al cuore, o di lasciarlo; ma è anche la consegna di tutto quello che si ha dentro e quando una donna leggerà, capirà.
Stare accanto a una donna è come andare su una spiaggia e camminando sulla riva del mare pensare di trovarsi dentro la sua anima, nella leggerezza del vivere, nel significato dell’amore, dell’amare che non è da tutti.
Capire che dal momento che si è parte di una donna si è personaggi, si è storia, la storia di un amore per la vita, per tutta la vita, per il tempo che rimane.
Quel che dovremmo capire è che la Donna è quel mondo intorno al quale si ruota in un senza tempo, senza paure,
Amare è dunque una camminare sulla sabbia ( sulla sua anima) lasciando tante impronte, e loro resteranno lì fino a quando la marea non le avrà coperte. E quando si guarderà su quella spiaggia, non ci sarà più nulla, né impronte, né un segno qualsiasi, nulla; il mare della vita copre tutto, è come se non fosse mai passato nessuno, è come se non si fosse mai esistiti … questo accade quando non si è capaci di amare una Donna.
Sono adesso le 4 del mattino, l’alba è ancora lontana e penso a queste cose sorseggiando un buon caffè caldo, mi faccio delle domande e cerco delle risposte, come ad esempio che significa amare o essere amati! Essere amati e come quando si è nel cuore di una donna, si diventa completamente parte di essa, come quando sei sotto la pioggia e si diventa parte della pioggia …
Ma la verità è che chi ama è colui o colei che crede che qualcosa di bello possa sempre accadere.
Che dietro una curva ci sia una nuova emozione ad attenderci.
Ha la certezza che i desideri diventino realtà, e delimita un’area, un posto nel quale non esistono le paure, le solitudini, c’è solo l’esistenza l’amore, c’è la vita!
Da un quaderno, forse una raccolta di tante emozioni: Daniela! Quella donna che quando la stringi tra le braccia, sai di avere la felicità, proprio là tra le tue braccia ed è lì che vuoi rimanere.
E’ avere la felicità.
E’ un rimanere dentro …. Il resto è vita!
Nessun commento:
Posta un commento